26 giugno 2012

Il Gaelico

Prima di iniziare...

ci tengo a precisare - per non alimentare false speranze - che questo blog è stato istituito per puro spirito dilettantistico, in modo da migliorare e tener vivo quel poco di gaelico che sono riuscito ad imparare, e per dare la possibilità ad altri di avvicinarsi a questa fantastica lingua. E inutile negare che il gaelico irlandese è una lingua sia unica che meravigliosa, ma allo stesso tempo ostica per la maggior parte dei neofiti - parlo per esperienza personale - e che quindi richiede una dedizione quasi sconfinata, tale da far assaporare, una volta carpita l'essenza, le emozioni che solo una lingua antica può dare.
Perciò, a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel gaelico irlandese o hanno già avuto esperienze a riguardo, non posso che incoraggiali nel perseguire l'apprendimento, anche se giunti davanti ad un ostacolo non facile da superare, perché le soddisfazioni arriveranno presto!
Concludo questo mio primo post annunciando che a breve inizierò a stilare le prime basi della grammatica, e che naturalmente tutte le critiche a riguardo saranno accettate, soprattutto se costruttive e in grado di migliorare questo blog.

Alla prossima!

Slán!

4 commenti:

  1. Ciao, la mia conoscenza del gaelico irlandese è quasi nulla per cui ti scrivo proprio per avere un paio di conferme. Sto iniziando a studiarlo ma sto procedendo a rilento sia per la difficoltà della lingua sia per la mancanza di tempo ma conto di farcela! Proprio perché sono ancora alle regola di pronuncia, vorrei sapere se "beidh mé, déanfaidh mé, rachaidh mé" significa "sarò, farò, andrò". Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      a quanto pare la mancanza di tempo è un male comune, e la complessità di questa lingua di certo non aiuta. Fatto sta che forse questi fattori ci motivano ancora di più! :D Ora tornando a noi, i tre verbi vanno bene, ma se proprio non vuoi continuamente ripetere il pronome "mé", puoi includerlo nei verbi, che diventerebbero: "Bead,Déanfad,Raghad". Questa alternativa viene usata nel dialetto del Munster, e a parer mio risulta meno ripetitiva.

      Se hai altre domande, dubbi o perplessità non esitare a chiedere!

      P.S. che manuale stai usando per studiare il gaelico?

      Ciao e grazie a te! :)

      Elimina
  2. Ciao, grazie mille! E scusa il ritardo...
    Per rispondere alla tua domanda dovrei precisare che mi è scattata la "molla" di provare a studiarlo (anche solo per saperlo leggere) alla fine di luglio per cui non ho ancora preso nessun manuale. Ho scaricato un po' in giro le regole di pronuncia e qualche esempio di conversazione per capire se potevo essere in grado :)

    Grazie ancora e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    come non capirti, credo che tutti puntino a saperlo leggere visto l'ardua difficoltà nel comprendere tutte le pronunce da autodidatti senza andare sul posto. Se ti interessa, io ho parecchio materiale sia scritto che audio che può aiutarti che posso passarti, anche perchè, per mia esperienza personale, un solo manuale non basta, e molte volte è utile utilizzarne due contemporaneamente. Se sei interessato, manda una mail al mio indirizzo che trovi nel mio profilo.

    Ciao e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina