24 febbraio 2013

Ti piace? Ti piacerebbe?

Buongiorno a tutti!
Come da titolo oggi vi illustrerò come domandare "ti piace?" e "ti piacerebbe?" ad una persona. Per fare questo userò l'altra forma del verbo essere, Is, al posto di . Questa forma è molto semplice dato che non possiede ne persona ne numero ma ha solo due casi: il presente Is e il passato (e condizionale) Ba.

Procediamo...
Per porre queste domande utilizzeremo inoltre la sintassi e la struttura della copula (che tratterò più avanti). Ecco gli esempi:

A: An maith leat?   (Ti piace?)
B: Is maith liom.   (Mi piace)   o  Ní maith liom.   (Non mi piace)

questa è la formulazione generale, dove si note che per indirizzare la domanda ad una persona si usa leat, mentre per rispondere personalmente si usa liom. E' possibile naturalmente porre la domanda ad altre persone cambiando di conseguenza il pronome finale. Di seguito i pronomi da utilizzare:
  • liom (1° sing.)
  • leat (2° sing.)
  • leis (3° sing. maschile)
  • léi (3° sing. femminile)
  • linn (1° plu.)
  • libh (2° plu.)
  • leo (3° plu.)
 Ora passiamo a chiedere qualcosa di specifico, come:

A: An maith leat bainne?   (Ti piace il latte?)
B: Is maith liom bainne.   (Mi piace il latte)

A: An maith leat peile?    (Ti piace il calcio?)
B: Ní maith liom peile.    (Non mi piace il calcio)

A: An maith leat léamh?    (Ti piace leggere?)
B: Is maith liom léamh.     (Mi piace leggere)

oppure possiamo utilizzare il condizionale:

A: Ar mhaith leat cupán tae?    (Ti piacerebbe una tazza di tè?)
B: Ba mhaith liom cupán tae.   (Mi piacerebbe una tazza di tè)

A: Ar mhaith leat píosa aráin?    (Ti piacerebbe un pezzo di pane?)
B: Nior mhaith liom píosa aráin.   (Non mi piacerebbe un pezzo di pane)

Osservate che usando il condizionale, l'inizio della domanda e della risposta cambia; si ha la presenza di Ar che causa lenition alla parola che segue, il verbo essere Is che diventa Ba e che al negativo diventa Nior.
Ora potrete divertirvi a chiedere ad una persona se gli piace qualsiasi cosa vi venga in mente!

Alla prossima!

Slán agus Beannacht!

Nessun commento:

Posta un commento