30 agosto 2012

Libri in gaelico

In questo post, vi descriverò la mia esperienza riguardo il sito di libri in gaelico Litriocht, che potete raggiungere tramite il link situato nell'apposita sezione. Per chi ha alle spalle una buona conoscenza del gaelico e si vorrebbe dilettare nella sua lettura, questo sito è il posto giusto, visto che nelle normali librerie non sanno manco cosa sia il gaelico! Ecco la mia esperienza...

All'inizio avevo forti dubbi sull'effettiva affidabilità del sito, e soprattutto sulla possibilità di una spedizione anche fuori dall'Irlanda. Ma una volta spulciata la sezione relativa alle domande, l'ho rivalutato. Inoltre, anche se la lingua predominante è il gaelico (e mi sembra ovvio)  sotto le parole vi è una traduzione in inglese, utile a chi ha problemi a masticare l'irlandese. Il sito è chiaro e l'intera collezione di libri è suddivisa nelle varie categorie, proprio come un normale sito di una libreria online. Perciò la procedura per l'acquisto di libri è identica, ovvero ci si registra, si sceglie il libro dopo averlo cercato, lo si aggiunge al nostro carrello e se siamo soddisfatti della scelta, procediamo con l'ordine. Qui si inseriscono gli ultimi dati ( e i più importanti) come l'indirizzo per la spedizione e la tipologia di pagamento.

N.B. Purtroppo non è possibile effettuare un pagamento tramite PayPal, ma bisognerà utilizzare i metodi classici come quello della carta di credito, la PostePay o il contrassegno.

Una volta pagato il tutto, l'ordine dovrà essere prima accettato e poi processato. Per le spedizioni in Italia, si ha una tariffa di 5,55 € (tutto sommato economica se consideriamo che arrivano da un paesino vicino a Kerry) e un tempo di spedizione stimato a 10 giorni, ma nel mio caso è stato di soli 6 giorni, festivi inclusi. Pure la confezione è a prova di bomba, con rivestimento interno e un fantastico francobollo irlandese sul fronte del pacco!

Quindi in fine dei conti l'esperienza è stata positiva e ha portato in casa mia dei fantastici libri completamente in gaelico e stampati in Irlanda.

Litriocht...gach leabhar gaeilge i gcló!    ' Litriocht...ogni libro gaelico in stampa! '
Provare per credere!!

Alla prossima!

Slán!

Nessun commento:

Posta un commento