2 luglio 2012

Alfabeto gaelico II

Rieccoci, e come annunciato nel post precedente, tratteremo in maniera più approfondita le vocali e la loro pronuncia. Ora un piccolo ripasso:
Vocali
Le vocali nel gaelico possono essere sia lunghe che corte. L'accento acuto indica una vocale lunga (es. á). Naturalmente, come avviene anche con le consonanti, l'utilizzo di una forma di vocale rispetto all'altra, cambia il significato di una parola, esempio "páiste" per bambino e "paiste" per patch. Perciò abbiamo:

Vocali corte : a, e, i, o, u
Vocali lunghe : á, é, í, ó, ú
Siccome solo poche vocali sono pronunciate mentre le altre indicano solo la tipologia di consonante (slender o broad), nel gaelico molte parole contengono sequenze di due o tre vocali, che possono rappresentare un solo suono.
Bene! Ora passiamo a descrivere in breve la loro pronuncia!

Piccola premessa: la pronuncia è solo approssimativa e verranno usate parole tratte dall'inglese per rendere meglio l'idea del suono.

a    dath    come "father"
á    tá        come "law"
e    te         come "bed"
é    mé       come "day"
i     file       come "fish"
í     fírinne come "fear"
o    doras   come "tough"
ó    pósta   come "boat"
u    fusa     come "put"
ú    cúr      come "do"

Le vocali marcate con l'accento acuto sono definite síneadh fada, o solo fada, e sono lunghe. Qualsiasi vocale + fada è pronunciata, e la vocale successiva ad essa sarà usata per marcare la consonante. Perciò:

   Seán       
ái    áit            --> saranno tutte pronunciate come á 
eái  Sheáin    


éa   Shéamas  --> saranno tutte pronunciate come é
éi    céim


uí    suí
oí    croí
aí    scéalaí      --> saranno tutte pronunciate come í
uí    buí
uío  buíochas


ói    bróige       --> sarà pronunciata come ó


úi    cúis
iú    siúl            --> saranno tutte pronunciate come ú
iúi   ciúin


Oltre a ciò, alcune sequenze di vocali non accentate, possono automaticamente rappresentare delle vocali lunghe. Ecco alcuni esempi:

  • le vocali seguite da n, nn, ll, rr, rd, e m  sono pronunciate come lunghe. Come crann, ard, tinn, cionn, tonn, geall, ecc. ;
  • la sequenza ae(i) è pronunciata come é: tae, Gaelige, traein;
  • Ao e aoi sono pronunciate come í: saor, naoi;
  • la sequenza eo(i) è pronunciata come ó: leor, ceo, Eoin.
Altre sequenze di vocali sono pronunciate come vocali corte. Per esempio ea, eai e ai all'inizio di una parola sono usualmente pronunciate come a nella parola inglese "hat": bean, fear, seaicéad, aisteach.

Inoltre, vi sono anche le seguenti regole:

ai dopo una consonante è pronunciata come a: bainis, cailín
io è pronunciato come i: fios
oi è pronunciato come e(i): toil, oiread
ui è pronunciato come i: uisce, fuil
iu è pronunciato come u: fliuch

Direi di fermarci qua per ora, visto che come ho anticipato, volevo dare solo un'idea approssimativa della pronuncia. Naturalmente ci sono ancora svariate regole, molte delle quali più complesse, che possono cambiare tra dialetto e dialetto. Perciò queste regole appena elencate sono soltanto da prendere come linea guida, e miglioreranno sicuramente con il procedere dell'apprendimento e con l'ausilio di supporti audio. É sottinteso dire che il riuscire a parlarlo con un irlandese o chiunque lo sappia parlare in maniera appropriata migliora notevolmente la pronuncia. 
Se non vi siete ancora accorti, la pronuncia è la parte più ostica da superare, perciò, una volta che l'avete padroneggiata, il vostro percorso sarà lievemente in discesa!

Alla prossima!

Slán!


Nessun commento:

Posta un commento