13 gennaio 2013

Pronuncia

Ben ritrovati!
Oggi vi propongo un sito web che vi offre l'opportunità di digitare una parola o una frase in gaelico e di sentirne poi la pronuncia, proprio come se stessimo usando Google traduttore con l'opzione di sintesi vocale attiva. Questo meraviglioso sintetizzatore vocale è offerto dalla più famosa università irlandese, il Trinity College di Dublino.

Il sito oltre a farvi ascoltare la pronuncia della/e parola/e che avete digitato, vi permette di :

  • inserire fino ad un massimo di 2000 caratteri;
  • settare la velocità di riproduzione più adatta a voi scegliendo tra : molto lento, lento, normale, veloce e molto veloce;
  • scaricare sotto forma di file audio .mp3 o .wav la pronuncia sintetizzata dei caratteri da voi inseriti;
  • ottenere la trascrizione fonetica dei caratteri inseriti ricavata dalla tabella a comparsa che vi illustra i vari significati dei segni;
  • segnalare una possibile sintesi vocale errata.

Detto questo, vi allego il link del sito: Abair.ie 
Credo che si rivelerà parecchio utile a chiunque necessiti di conoscere la pronuncia di una parola in gaelico, o anche per avere un'idea del suo suono. Raccomando però di assicurarsi di scrivere correttamente la parola in questione così da evitare sintesi errate.
Non ho ancora avuto di testarlo appieno dato che ne sono venuto a conoscenza per puro caso, ma il fatto che sia gestito dalla sezione di Fonetica e Linguaggio del Trinity College dovrebbe garantire dei risultati ottimali o comunque molto buoni.

Concludo invitandovi a divertirvi a sperimentare la sintesi vocale di tutte la parole che vi vengono in mente!

Buon divertimento!

Slán!


Nessun commento:

Posta un commento